La certificazione FSC che cosa è? - PaperBlog | myPaperfriends
<%=gblHTMLTitle%>

PERSONALIZZA IL TUO

Personalizza quaderni, taccuini e diari con la tua foto ed in pochi giorni sarà a casa tua!



PUNTI DI FORZA





La certificazione FSC
La certificazione FSC
La certificazione FSC
La certificazione FSC
curiosità

La certificazione FSC che cosa è?

Di del 20 novembre 2015

La certificazione FSC, Forest Stewardship Council, è il principale meccanismo di garanzia sull’origine della carta. Si tratta di un sistema di certificazione internazionale che garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in carta proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

FSC ®, creato nel 1993, include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, associazioni di consumatori, proprietari forestali, tecnici, organismi di certificazione, industrie di prima lavorazione e di trasformazione e commercializzazione del legno, che operano insieme per migliorare la gestione delle risorse forestali in tutto il mondo.

La catena di custodia
Oltre alla certificazione della gestione forestale, FSC ® prevede anche la certificazione delle aziende che lavorano il materiale certificato attraverso tutte le fasi di trasformazione. Si chiama certificazione della catena di custodia (Chain Of Custody) e permette alle aziende di lavorare e vendere i propri prodotto con il marchio FSC ®. La certificazione della gestione forestale ne garantisce la salvaguardia in termini sociali ed ambientali, parallelamente agli aspetti economici. La certificazione della catena di custodia assicura che prodotti come la carta provengano effettivamente da foreste certificate.

Le 4 tipologie di FSC ®
Nell’ambito della certificazione delle aziende della carta, si distinguono 3 tipologie di prodotti:
FSC ® Puro: carte realizzate interamente con cellulosa FSC ®.
FSC ® Misto: carte realizzate con percentuali variabili di materiale con la certificazione FSC ®  e fibre provenienti da foreste controllate.
FSC ® Misto con Riciclo: carte realizzate con percentuali variabili di materiale con la certificazione FSC ® e  materiale riciclato e controllato.
FSC ® Riciclato post-consumo: prodotto con legno e/o fibre ottenuti dal riciclo di materiale giunto al termine del proprio utilizzo.

La carta interna dei nostri taccuini e delle agende della collezione myProfessional appartiene alla categoria FSC ® Misto.
Scopri la collezione myProfessional 2016

TAGS
ARTICOLI COLLEGATI